le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:

Utente
Password

21/04/2014
Colline del Molinetto della Croda - COL FRANCHIN (m. 440)

DESCRIZIONE
Dal parcheggio del Molinetto della Croda (m. 168), si segue la strada per Refrontolo per poi girare a destra per la carrareccia che porterà fino incrociare la via Peron. Passando a nord del Monfalcon, saliamo in direzione del Col Franchin tra vigneti e, più in alto, nel bosco seguendo il corso di un ruscello.
Seguendo il sentiero si arriva alla panoramica cima del Col Franchin (m. 440) da cui si può ammirare il vasto panorama: a sud le colline di Solighetto, a est le Marzolle, a nord il borgo di Rolle e a ovest San Zuanet con la zona mineraria da cui, dalla seconda metà del 1800 fino a dopo la seconda guerra mondiale, si è estratta la lignite.
Da qui proseguiremo verso nord attraverso il bosco, prima raggiungendo una collina che digrada verso Rolle e successivamente giungeremo in Candolè. In questa panoramica località faremo una sosta prima di incrociare la strada che da Rolle porta al Molinetto della Croda da dove siamo partiti.

L’itinerario può essere seguito sulla cartina ZANETTI n. 13

dislivello discesa idem

PROMOTORI telefono
Antonio 345 9790562

NOTE
percorso su carrarecce con qualche divagazione per sentieri tra i boschi

Stampa la pagina

Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)