le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
20/09/2015
CASTELLONI DI S. MARCO e CIMA DELLA CALDIERA (m.2124)
Altopiano dei Sette Comuni
 
DESCRIZIONE
Per raggiungere il punto di partenza dell’itinerario occorre risalire la Valle di Campomulo e seguire la strada che porta all’Ortigara per circa 17 km. sino a 250 m. prima della deviazione che, a destra, porta al Sacello della Fossetta. Il percorso (segnavia 845) inizia da questo bivio (m.1525), seguendo per un breve tratto la strada della Tiffgruba e quindi una carrareccia di guerra che, continuando in prevalente direzione nord, scavalca la strada di Malga Fossetta e, superata una modesta sella, si immette nel pascolo della malga. Lasciata la casera alla nostra sinistra, proseguiamo sulla mulattiera, superiamo un primo gradone e perveniamo al bivio dove inizia e termina l’anello dei Castelloni. Raggiunta in breve la quota 1808, ci addentriamo nel labirinto seguendo l’opportuna segnaletica in un susseguirsi di canaloni, profonde fenditure, pareti e blocchi rocciosi sagomati dagli agenti atmosferici, grotte naturali e postazioni militari che costituiscono una particolarità geologica davvero unica, non riscontrabile in nessun’altra località dell’Altopiano. Usciti dal labirinto, nei pressi di una selletta, lo sguardo spazia verso la sottostante Valsugana e le cime montuose che la circondano. Da qui (segn.842) attraverso la Busa dei Quaranta, Porta Incudine e Prato Moline raggiungiamo le pendici orientali della Caldiera di cui in breve raggiungiamo la cima, punto strategico per le truppe italiane impegnate nell’assalto dell’Ortigara durante la Grande Guerra. Assecondando il segn 841, scendiamo ora verso sud sfiorando le pendici di Cima Campanella e perveniamo in breve a Piazzale Lozze dal quale, su strada asfaltata, raggiungiamo il punto di partenza .

L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 050
 
Immagini a commento

panorama dal labirinto

all'interno del labirinto ...........

malga Fossetta

simpatici incontri lungo il percorso
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 6,00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di S.)
mezzo auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà EE – Escursionisti Esperti
dislivello salita m. 900
dislivello discesa idem
 
PROMOTORI telefono
Domenico e Lanfranco 335 5802636
Elio 0438 82429
 
NOTE
ALCUNI PASSAGGI ALL'INTERNO DEL "LABIRINTO" RICHIEDONO PARTICOLARE ATTENZIONE
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)