le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:

Utente
Password

17/09/2017
FORCELLA MARCUOIRA (m. 2307) e RIFUGIO VANDELLI (m. 1928)
Dolomiti Ampezzane – Gruppo del Sorapis

DESCRIZIONE
Dal parcheggio del Passo Tre Croci (m.1808), il sentiero inizia dalla stradina sterrata che prosegue dietro alla cappella del Passo. Con segnavia CAI 213 si sale leggermente attraverso la zona di “Cianpo Marzo” e dopo un tratto di bosco si incontrano alcuni saliscendi intervallati da pianori erbosi sino a giungere al bivio con il sentiero per il rifugio Tondi. Proseguendo verso est per il sentiero CAI 216 in direzione di Forcella Marcuoira, si va ad attraversare, con buona salita, il ghiaione che scende dalle cime Ciadin del Loudo, sino a raggiungere un pulpito in vista della forcella dove si gode un bellissimo panorama sul Cristallo e il Piz Popena a nord, ad ovest sulle Tofane - Lagazuoi ed il Nuvolao. Dal pulpito con ripida salita si raggiunge in breve la forcella Marcuoira (m.2307) e da qui si scende sul Ciadin de Loudo sino ad una bella e larga cengia. Seguono alcune serpentine che conducono ad un sovrastante varco dal quale appare in tutta la sua spettacolarità il circo del Sorapis e si inizia a scendere con un sentiero via via più ripido per raggiungere il Rifugio Vandelli (m.1928) e lo smeraldino lago del Sorapis.
Per il ritorno usiamo il sentiero CAI 215, traversando lungo una bastionata rocciosa e successivamente il percorso si appiana proseguendo con saliscendi sino ad un vallone e, per buon sentiero, sino al Passo Tre Croci.

Cartografia: carta TABACCO 03

mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà E – escursionistica
dislivello salita m. 700 c.
dislivello discesa

PROMOTORI telefono
Elena e Devis 347.0511866 - 347. 5723353

Stampa la pagina

Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)