le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
Il Gruppo Natura Prealpi è composto da appassionati di natura e di montagna del Quartier del Piave.
Organizza escursioni che mirano a far conoscere la montagna sotto l'aspetto naturalistico, storico e culturale. Fossili, farfalle, fiori, geologia, guerra di montagna, antropologia, insediamenti, fauna, sono alcuni temi delle gite domenicali.

Il "Gruppo Natura Prealpi" è un gruppo spontaneo ed aperto che accoglie e accompagna nelle escursioni qualsiasi persona, senza obbligo di tessera, adesione o continuità e senza richiedere impegno costante.

Le escursioni iniziano con la classica gita di Pasquetta.
Chi segue il programma, gradualmente acquista l'allenamento e l'esperienza per affrontare le gite estive.

In ogni caso sono previsti itinerari alternativi di minore difficoltà in modo da permettere ad un maggior numero di persone di godere le meraviglie della montagna.

   
   
   
Meteo DOLOMITI Veneto (a cura dell'ARPAV)
Meteo Veneto (a cura dell'ARPAV)
Meteo Friuli Venezia Giulia (a cura dell'OSMER)
   
   
Escursionismo: indicazioni generali
Un sentiero: ...una traccia tra i prati, un segno nel bosco, rocce usurate dal passaggio, una via che conduce nel modo più sicuro, più breve e meno faticoso possibile ad una meta...> SEGUE

   
In ferrata ben equipaggiati
Una via ferrata è un percorso in parete, attrezzato con infissi metallici (fittoni, cavi d’acciaio, gradini, scale, ponti, ecc) da utilizzare per la progressione. Questo tipo d’attrezzatura consente ai frequentatori di muoversi con una buona sicurezza, a patto però che si conoscano e si applichino alcuni accorgimenti estremamente importanti e che si utilizzi nella maniera corretta il materiale necessario. ... > SEGUE
   
   
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)