le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
02/10/2011
BECCO DI FILADONNA (m. 2150)
Gruppo della Vigolana
 
DESCRIZIONE
Questa montagna, che sembra voler chiudere, a sud della città di Trento, la Valle dell'Adige, ha la sua massima elevazione nel Becco di Filadonna, cima più orientale e ottimo belvedere su Trento e sul Lago di Caldonazzo. Sul versante settentrionale si presenta in alto con rocciose pareti e due spuntoni rocciosi denominati: La Madonnina e Il Frate. Alla base de “La Madonnina” si trova il Bivacco Vigolana alla Madonnina (m.2030). La parte alta del gruppo, ovvero il territorio compreso tra la cresta nord e la cresta est, è un interessante altopiano carsico detto anche “bus de la Caldera”.
In pullman fino a Levico Terme deviando subito per Caldonazzo e Calceranica dove troveremo ad attenderci l'amico Mario Corradini che ha organizzato per noi questa interessante escursione. Insieme proseguiremo sulla strada della Fricca, passando da Vattaro e Centa S. Nicolò, fino al Bar Ristorante Sìndech(m.1100). Con il sentiero 442 si sale al Rifugio Casarota (m.1572) e, dopo la doverosa sosta, si prosegue con questo sentiero superando una ripida costa mugosa fino alla sella della cresta sud del Becco di Filadonna. Qui, con il sentiero 425 si costeggiano le propaggini occidentali della cima, stando all'interno del gruppo, fino quasi nei pressi della larga sella detta Bocca di Val Larga, dove si piega a destra per arrivare in breve alla croce di vetta (ore 2 dal rifugio – totale ore 3,30). Rientro per lo stesso itinerario di salita. Possibilità di salire, dalla Bocca di Val Larga m. 2060, per sentiero 450, alla Cima Vigolana m. 2148, in ore 1 (discesa per lo stesso sentiero).
 
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE prenotazione obbligatoria
partenza Ore 6.30 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)
mezzo Pullman
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà E - escursionistica
dislivello salita m. 1050
dislivello discesa
 
PROMOTORI telefono
Danilo De Conto 0438 980552 - 347 5127576
 
NOTE
L'itinerario può essere seguito sulle cartine: KOMPASS foglio 75 “Trento-Levico-Lavarone” scala 1:50.000 e foglio 101 “Rovereto-Monte Pasubio” scala 1:50.000.
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)